Roma, 04/05/2023
News
Arriveranno da tutta Italia per infuocare un lungo fine settimana di beach volley. C’è voglia dopo l’inverno di tornare a schiacciare all’aria aperta, sotto il sole e con il vento in faccia. Con le Club Series Finals 3.0, organizzate dall’Associazione Italiana Beach Volley Club, sotto l’egida dell’ASI, si celebra di fatto la chiusura della stagione invernale per dar vita a quella estiva. Si tratta del primo, grande evento con migliaia di beacher in campo. Dal 5 al 7 maggio tutte le società d’Italia si daranno appuntamento per esser protagoniste in un qualcosa di unico, sotto il grattacielo iconico di Cesenatico, nella immensa Beach Arena. Atleti, tecnici, under, senior, società, tutti a caccia del titolo nazionale. In uno dei posti più belli della nostra Penisola per il beach volley si sfideranno le migliori realtà italiane a suon di schiacciate e difese.
I numeri sono pazzeschi, oltre 30 società italiane, 1000 atleti, 150 squadre, oltre 40 campi (una superficie di 12.000 m2), oltre 1000 partite e 1500 persone. Oltre i nomi ciò che deve emergere non è il singolo giocatore, ma la società, il club, realtà diverse, che si sono unite per dar vita negli a un progetto di grande visione.
Ben 10 le categorie previste, dagli amatori all’over 35 femminile e 45 maschile. E poi ancora serie A e B con tutti i verdetti. Ci sarà spazio anche per il giovanile e un torneo L2 a latere. Tutte le categorie si giocheranno dal venerdì alla domenica, mentre la Serie A e B, il torneo L2 a coppie e lo Young Tour si giocheranno solo sabato e domenica.
Il pensiero del presidente di AIBVC, Dionisio Lequaglie. “Per AIBVC queste Finals rappresentano molto in termini di aggregazione e organizzazione. Questa manifestazione è il nostro fiore all’occhiello dell’attività, tutte le società saranno presenti con molti giocatori, ma soprattutto con grande entusiasmo. Abbiamo messo in atto un’edizione molto interessante con un numero importante di gare, divise nelle tante categorie. Tutti potranno partecipare dagli amatori, agli over per finire con il giovanile. Per la seconda volta si svolgeranno delle finali di un circuito giovanile invernale, dall’under 14 all’under 21. Tanti giovani hanno così la possibilità di crescere e confrontarsi grazie ad AIBVC e ASI. Avremo poi la serie A e B. Ci saranno tante sorprese e ci sarà da divertirsi. Un grazie a tutti i nostri partner. Un ringraziamento al promoter locale Caponigri e alla BVU per l’ospitalità. Siamo contenti perché abbiamo dato qualità e sostanza al lavoro svolto”.
Le parole degli intervenuti alla conferenza stampa. Gaia Morara, Assessore allo Sport di Cesenatico. “Lo sport è sempre un grande spettacolo, aggrega e unisce. C’è grande voglia di organizzare eventi nazionali e promuovere il nostro territorio e le strutture recettive, dobbiamo esser produttori di turismo”.
Thomas Casali, Consigliere AIBVC. “Questo è il terzo anno che facciamo le finali e sempre a Cesenatico, siamo molto contenti di questo, siamo diventati un punto di riferimento con servizi di alto livello. Un grazie all’amministrazione comunale che ci consente di organizzare queste manifestazioni, all’AIBVC e a Paolo Caponigri. Si sta creando con tutto il tessuto sociale un evento di altissimo livello. C’è un grande attaccamento da parte di tutti, infatti si sono ritirati 0 team e questo la dice tutta”.
Paolo Caponigri, promoter locale. “Un grazie a Emilia Romagna che ha sempre creduto in questo evento e nello sport, grazie anche ai partner per il supporto. In questa città ci sono degli ingredienti unici, la Romagna offre sempre tanto. L’investimento che ha fatto l’amministrazione comunale per l’illuminazione è importante, segno che c’è voglia di grandi eventi”.
Gianluca Casadei, beacher della BVU: “Le Finals sono il fiore all’occhiello dell’AIBVC e coinvolge tutte le società d’Italia, si possono creare percorsi per tutti, in questa manifestazione vediamo gli amatori assieme ai professionisti, un bel momento di sport. È stato messo un timbro a questa manifestazione con la location, Cesenatico, tutto il movimento nazionale si unisce e i partner si mettono assieme e si incontrano in maniera naturale, una bellissima sinergia e condivisione di intenti”.
L’organizzazione sarà al top, curata da Caponigri Events & Communication. Wilson sarà il pallone ufficiale, Ninesquadred partner tecnico, ASI ente promotore. Si ringraziano gli sponsor: Alma Steel, BPER Banca, Regione Emilia Romagna, Comune di Cesenatico, Beach Match, Sport Valley Emilia Romagna, BVU tech, Heroe’s, Namedsport, Aruba Aloe NL. Media partner il Resto del Carlino, OA Sport, Sport2u, Radio Bruno.
L’evento sarà seguito dalla web tv di OA Sport e OA Plus agli indirizzi www.sport2u.tv, www.oasport.it e www.oasport.it/oaplus, ovviamente sulle pagine facebook collegate a AIBVC.
Il motto di AIBVC è sempre lo stesso: “La vostra passione per il beach volley è la nostra missione!!”