Roma, 30/03/2021
News 20210330
Le considerazioni dello Studio Romei Fabietti & Associati in merito al Decreto Sostegni. Vi invitiamo a leggere con attenzione i servizi che lo Studio ha predisposto, in convenzione per gli affiliati AIBVC, ed inviare le vostre domande a sportello.fiscale@aibvc.it
Gentili Affiliati,
l’art. 1 del Dl 41/2021, cd. Decreto Sostegni, riconosce un contributo a fondo perduto, diversificato in base ai ricavi o compensi realizzati nel 2019, a tutti i titolari di partita Iva a condizione che si sia subita una determinata riduzione in termini di fatturato/corrispettivi. Vi rientrano anche le ASD relativamente alle attività commerciali esercitate.
L’ istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto deve essere presentata a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021; per gli approfondimenti rimandiamo alla nostra circolare ed alla Guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate che alleghiamo.
Il nostro Studio è a disposizione per darvi supporto nella predisposizione nella compilazione del modello e trasmissione telematica. A tal fine mettiamo a disposizione:
- il foglio excel che vi consente di verificare la presenza del requisito del calo di fatturato e l’importo del contributo spettante la cui misura minima è comunque di € 2.000,00
- il modello e le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
Le competenze richieste dal nostro Studio sono le seguente:
Per la sola trasmissione telematica del modello da Voi predisposto € 125,00 comprensivo di cassa di previdenza ed Iva per ogni invio, anche scartato a causa di errori di compilazione. Nello specifico l’incarico prevede:
- l’invio dell’istanza completa, in modalità telematica senza procedere ad alcuna verifica dei dati inseriti;
- il monitoraggio dell’istanza, mediante ricevimento delle ricevute di presentazione e esito-accoglimento;
- l’eventuale controllo dell’importo del contributo ricevuto (controllo del calcolo effettuato dall’Agenzia Entrate) se diverso dall’ammontare minimo previsto.
Per l’assistenza nella compilazione del modello e la trasmissione telematica € 200,00 comprensivo di cassa di previdenza ed Iva. Nello specifico l’incarico prevede:
- predisposizione del modello dopo aver verificato sulla base dei dati in nostro possesso l’importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi riferiti ad operazioni effettuate nel periodo considerato dal decreto sostegni;
- l’invio dell’istanza completa, in modalità telematica;
- il monitoraggio dell’istanza, mediante ricevimento delle ricevute di presentazione e esito-accoglimento;
- il controllo dell’importo del contributo ricevuto (controllo del calcolo effettuato dall’Agenzia Entrate) se diverso dall’ammontare minimo previsto.